Occupiamoci (davvero) del nostro microcosmo

E’ scritto nella Bibbia: ”Cercate il bene della città dove io vi ho fatti menare in cattività e pregate l’Eterno per essa; poiché dal bene di essa dipende il vostro bene” (Geremia, 29-7). Quando Allerona aveva una coscienza civica molto elevata, e noi ce lo ricordiamo, la vita era regolata, forse consapevolmente, anche dagli insegnamenti di Geremia. I nostri concittadini riservavano parte del loro tempo privato al servizio della Comunità. Tutto ciò era considerato un privilegio ed un onore. Ne sono ancora flebile, ancorché nobile testimonianza: la Compagnia di Sant’Ansano e la Società di Mutuo Soccorso.
Da allora molto è cambiato, e non in meglio. I cambiamenti avvenuti sono in parte comprensibili, anche se non sempre giustificati, come ad esempio: la scomparsa del mondo contadino, testimone emblematico di ancestrale attaccamento alla terra, che ha determinato una diversa dislocazione delle categorie sociali ed un conseguente indebolimento dell’interesse al territorio; una diversa e male interpretata scolarizzazione che ha distratto e reso disattenti le nuove generazioni sull’importanza del Luogo d’Origine e sulla sua manutenzione e non solo nella pur importante propria coscienza; una generale volgarizzazione della società che ha inquinato, attraverso i media anche la nostra Comunità; e più recentemente, una qualità dell’Amministrazione Comunale senza dubbio scadente. Ma tutto ciò non basta a comprendere la specifica situazione che ci riguarda. La rassegnazione e l’inerzia con cui si assiste al declino in una parte del nostro territorio, o allo sbilenco sviluppo realizzato nell’altra, evidenziano un decadimento complessivo che va compreso prima ancora di essere affrontato.
E’ da questa premessa che è stata costituita con atto notarile, il 3 settembre 1999, la ”Associazione Amici di Allerona”. Si legge infatti nell’art. 2 dello Statuto: “L’Associazione ha per scopo istituzionale la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, attraverso la tutela e le più appropriate forme di utilizzazione e comunicazione. Con ciò intende promuovere attività culturali e proposte operative che favoriscono lo sviluppo organico del territorio di Allerona, nella coscienza delle reali esigenze e necessità e nel pieno rispetto dei valori sociali, ambientali ed architettonici e della tradizione culturale. L’Associazione è apolitica e non ha fini di lucro”. Il periodico Heimat ne è lo strumento operativo.
Heimat quindi, ovvero Luogo d’Origine, che non è per tutti dimora, anzi è talvolta un luogo da cui si esce con spasimo, ma è altresì vero che: ”Nessuna cosa può riposare in se stessa, a meno che non rientri da dove uscì..” (J. Boehme: Mysterium Magnum). Il Luogo d’Origine è quindi per molti di noi anche terra di destinazione.
Con l’Associazione e con questo periodico noi vogliamo essere un punto di riferimento per tutti coloro i quali hanno qui la loro residenza o comunque la loro origine e che sentono il bisogno di tenere acceso il fuoco della lanterna all’entrata del porto dal quale sono partiti. Il compito che ci siamo dati è quello di offrire uno strumento di servizio complementare e sinergico rispetto a quanto già fornito dalle Associazioni e Istituzioni presenti sul territorio: primi tra tutti, l’Associazione Pro Loco e l’Amministrazione Comunale.
Essendo una libera Associazione, siamo pertanto aperti a tutti coloro che, come è scritto nell’art. 3 dello Statuto: ”…persone, società od enti, che siano in grado di apportare un effettivo contributo al perseguimento dei suoi fini”.

Consentiteci, per il bene di tutti, di augurarci buon lavoro.

I Commenti sono chiusi

i più letti
  • Non ci sono articoli
Follow alleronaheimat on Twitter

arsi

villalba

____________________________________
aprile 2024
lun mar mer gio ven sab dom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930EC
AlleronaHeimatWebRadio