L’importante incontro avvenuto ad Allerona il giorno 8 Dicembre

di Giorgio Albani

Mercoledì 8 Dicembre 2010 si è tenuto ad Allerona, in parte presso la sala Aurora, in parte presso un ristorante del luogo, un importante incontro per il quale avevo già scritto un articolo su questo blog. Il convegno, sotto forma di seminario, è stato organizzato da me e dall’Istituto Maiora nella persona del dott. Bruno Morganti e della dott.ssa Monica Marimpietri, entrambi psicologi ed avvenuto con il pieno appoggio dell’Associazione Amici di Allerona. Il convegno è avvenuto con il patrocinio del Comune di Allerona che ha messo gratuitamente a disposizione la sala e, per il tramite della dott.sa Maura Gilibini, delegata del sindaco, inviato un saluto ai partecipanti.

Per il vero si è trattato probabilmente del primo evento di rilievo promosso da questa associazione da quando è stata rifondata. Durante la giornata sono giunte, in diverse fasce orarie, circa una trentina di persone dalle provenienze più disparate: Roma, Viterbo, Terni, Orvieto, Acquapendente. C’erano anche alcuni cittadini esteri. Piacevolmente si sono uniti a noi anche alcuni alleronesi che, in buona parte, hanno seguito gli interi lavori del seminario.

Tra le persone convenute vi erano numerose figure professionali di alto livello il cui lavoro ruota intorno alle problematiche della salute ma anche della consapevolezza psico-corporea. Pertanto abbiamo raccolto degli psicologi, alcuni operatori e docenti di Yoga, docenti del metodo Feldenkrais, di Shiatsu. Vi era, infine, una docente universitaria dell’università “La Sapienza” di Roma.

Durante il seminario ci sono state parti teoriche con lezioni di vario genere tenute dai colleghi psicologi e da me, in qualità di medico omeopata costituzionalista. Il corso si è caratterizzato anche per un ampio spazio di pratiche fisiche, condotte con tecniche Yoga dal dott. Bruno Morganti. Infine, a sorpresa, la signora Sonia Amicucci ha proposto ai convenuti alcuni esercizi della tecnica Feldenkrais.

L’incontro si è protratto dalle 9,30 sino alle 18,00 circa, senza alcun affaticamento da parte dei partecipanti che sono tutti usciti molto entusiasti e con un livello di consapevolezza notevolmente aumentato. Tutti si sono ripromessi di ripetere questa esperienza e, nel contempo, di tornare a visitare il paese. Infine va anche sottolineato che alcuni esercizi commerciali del paese, con questa iniziativa, hanno potuto godere di un piccolo beneficio economico.

Un Commento a “L’importante incontro avvenuto ad Allerona il giorno 8 Dicembre”

  • A distanza di alcuni giorni dal seminario dell’8 dicembre va segnalato che sono pervenute molte mail di ringraziamento da persone che hanno frequentato l’incontro.

i più letti
  • Non ci sono articoli
Follow alleronaheimat on Twitter

arsi

villalba

____________________________________
aprile 2024
lun mar mer gio ven sab dom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930EC
AlleronaHeimatWebRadio