I 25 anni della biblioteca comunale di Allerona – Comunicato Stampa

di Redazione

Sabato 10 dicembre prossimo alle ore diciassette, la biblioteca comunale di Allerona festeggerà il venticinquennale della propria attività.

Nell’occasione si terrà una tavola rotonda per ripercorrere la storia del progressivo sviluppo della struttura e le iniziative future per un suo ulteriore potenziamento. Relatori saranno il sindaco di Allerona Valentino Rocchigiani, l’assessore comunale alla cultura Maura Gilibini, la responsabile della biblioteca Angela Gilibini, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Antonella Meatta, la vice presidente della cooperativa Il Quadrifoglio Luigia Caracausi e Giuseppe Bearzi, presidente di INTRA, l’associazione che sta costruendo in Umbria la rete delle “biblioteche dei libri salvati”.

Dal 1986 ad oggi la biblioteca comunale di Allerona si è strutturata anche con una seconda sede aperta ad Allerona Scalo nel 1997, dispone complessivamente di un patrimonio di circa ottomila libri a cui se ne aggiungeranno altri cinquemila, nei primi mesi del prossimo anno, provenienti dalla “biblioteca salvata“ del giornalista Pino Tagliazucchi afferenti le vicende storiche, militari, politiche, economiche, sociali e culturali della seconda parte del secolo scorso.

Da poco la biblioteca ha aperto anche una sezione dedicata alla raccolta delle tesi di laurea discusse dai cittadini di Allerona e da quanti altri hanno trattato argomenti che hanno a che fare con la storia e il territorio di Allerona.

Ma il fiore all’occhiello della biblioteca sono le tante iniziative realizzate negli anni, in primo luogo quelle portate avanti in collaborazione con la scuola per la promozione della lettura fra gli studenti, quelle per favorire la socializzazione dei soggetti diversamente abili, insieme a un ricco calendario di mostre fotografiche e spettacoli teatrali.

Nell’apprezzare i risultati fin qui raggiunti non si può che formulare l’auspicio che la biblioteca possa diventare presto una fabbrica di cultura per l’intero comune di Allerona.

 

Lascia un Commento

i più letti
  • Non ci sono articoli
Follow alleronaheimat on Twitter

arsi

villalba

____________________________________
luglio 2014
lun mar mer gio ven sab dom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC
AlleronaHeimatWebRadio